L’ABA FabLab, primo spazio FabLab della città di Perugia è finalmente realtà!

Nasce dalla collaborazione tra due realtà: una istituzionale, l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, ed una privata, la Fabula Animations. L’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, una delle più antiche d’Italia perché fondata nel 1573, ha intrapreso un processo di rinnovamento dei corsi e dell’immagine che, con il progetto Temporary Academy (che comprende l’ABA Fablab), si propone come pioniere in una rivoluzione tecnologica che collega indissolubilmente un’accademia artistica con un FabLab.
La Fabula Animations è una società cooperativa fondata nel 2012 con intenti artistici rivolti all’animazione e alla contaminazione sinergica tra l’arte e le tecnologie digitali.
L’unione di questi due partner ed il contributo di Umbra Group (partner istituzionale) prende forma l’ABA FabLab Perugia secondo i tre criteri base su cui si fonda il network mondiale dei FabLab ossia: Share, Learn and Make.

SHARE (CONDIVIDERE) è uno spazio di relazioni e condivisione che coinvolge istituzioni e imprese, studenti e professionisti, bambini e adulti, creando sinergie nell’ottica di agevolare lo scambio di idee e la nascita di progetti.
LEARN (APPRENDERE) è uno spazio pubblico, un luogo per e della città che, attraverso il concetto di fabbrica laboratorio, cerca di avvicinare il maggior numero di persone all’universo innovativo della digital fabrication.
MAKE (FARE) è uno spazio dove le idee si possono toccare con mano. Realizzare modelli o prototipi, testare e migliorare un prodotto diventa accessibile e alla portata di tutti.